QUALCHE PAROLA SU DI ME

Benvenuti sul mio portale

La mission

Agevolare le persone, i gruppi, le organizzazioni e le comunità a migliorare la qualità della vita personale e professionale.

Approccio operativo

Mi avvalgo di un approccio pluralistico integrato, utilizzando tecniche e metodologie provenienti da diversi indirizzi.

COUNSELOR PROFESSIONISTA

Chi sono

Sono un Formatore, un Counselor Professionista e un Supervisore in Counseling, professioni che svolgo ai sensi della L. 4/2013. Nella mia vita professionale declino ed integro le competenze della relazione di aiuto con quelle tipiche del mondo della formazione, per offrire ai miei clienti servizi integrati di formazione, crescita e sviluppo personale o professionale.

Nello specifico la mia Mission professionale è: agevolare le persone, i gruppi, le organizzazioni e le comunità a migliorare la qualità della vita personale e professionale, accompagnando nel processo di sviluppo e di implementazione delle risorse e delle competenze.

STUDI ED ESPERIENZE

La mia formazione

Dopo gli studi filosofico-teologici, che mi hanno permesso di sviluppare una visione integrale dell’uomo come essere relazionale, ho approfondito gli studi nell’ambito della formazione permanente degli adulti secondo la prospettiva dell’Apprendimento Trasformativo e Cooperativo.

Parallelamente ho frequentato la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale dell’ASPIC di Roma per conseguire il Diploma Professionale di Counselor Professionista. Successivamente ho continuato la mia formazione – e continuo tutt’ora – presso l’Università Popolare di Counseling ASPIC, perfezionando le mie competenze in Counseling per le Aziende e le Organizzazioni, nel Counseling per i Gruppi e nel Counseling Sessuologico.

Inoltre, sempre presso l’Università Popolare del Counseling ASPIC di Roma, ho conseguito il titolo di Supervisore in Counseling per accompagnare altri colleghi nell’esercizio della loro professione.

Infine ho conseguito un Dottorato di Ricerca presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove attualmente sono Docente Invitato per la Facoltà di Scienze dell’Educazione.

COME LAVORO

Approccio Operativo

Fortemente innamorato della relazione di aiuto, mi avvalgo di un approccio pluralistico integrato, che mi permette di costruire su misura, come un vero e proprio sarto, il mio intervento di accompagnamento del cliente, utilizzando tecniche e metodologie provenienti da diversi indirizzi.

Con la stessa filosofia del sarto, anche per quanto riguarda il mondo della formazione, mi avvalgo della metodologia laboratoriale che prevede l’alternanza di brevi momenti teorici (30%) a significativi momenti esperienziali e di addestramento pratico (70%), al fine di far acquisire ai corsisti competenze pratico-operative.

Nell’esercizio della mia professione sia come Counselor Professionista e Supervisore che come Formatore, svolgo la mia attività ai sensi della Legge 4/2013 e nel pieno rispetto dei Codici Etici delle Associazioni Professionali REICO e AIF alle quali sono iscritto.

QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

I miei Attestati di Qualità e di Qualificazione Professionale (AQP) ai sensi della L. 4/2013.

Partnership